SAPORI

Olio e prodotti toscani

agriturismo podere scaluccia arrow

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

L'olio del PODERE SCALUCCIA proviene interamente da olive prodotte e raccolte nei terreni della nostra Azienda. Una tradizione che va avanti ormai da generazioni e che si affina sempre di più di pari passo con le innovazioni del nostro tempo. Il metodo di coltivazione si basa sul rispetto della natura e i nostri prodotti non si servono di sistemi intensivi di produzione, né di prodotti chimici dannosi per l'ambiente. Nei nostri 6 ha di terreno più di 1000 piante ogni anno producono un eccellente olio extra vergine di oliva. Le cultivar presenti nei terreni della nostra Azienda sono: Frantoio, Moraiolo e Leccino. I sapori diversi di queste qualità creano un blend unico, ogni anno diverso in base alla ciclicità delle piante e delle stagioni. La raccolta delle olive avviene ogni anno ad inizio di novembre. Ogni giorno le olive raccolte vengono subito frante per non alterarne la qualità. Il sistema di raccolta non è invasivo per le piante e viene fatto a mano o con l'aiuto di piccole attrezzature elettriche. Offriamo un prodotto diversificato ed ogni anno certifichiamo il nostro olio analizzandone le caratteristiche.

ANNO 2019
ACIDITA'0,3 ol %
PEROSSIDI 3,15 mEO%

olio nuovo filtrato monocultura
olive toscane mature

LE CULTIVAR

Frantoio Il Frantoio, originario della nostra regione, presenta una buona costanza nella produttività e si adatta bene alle temperature estive ed invernali. Le olive sono in prevalenza di colore verde intenso con variazioni cromatiche che tendono al giallo con qualche nota violacea. L'olio che ne deriva ha un sapore complesso con richiami al gusto del carciofo, del cardo con un fondo di mandorle.
Leccino IL Leccino è una pianta molto diffusa in Toscana per la produzione di Olio, molto presente sulle colline Fiorentine. La pianta è caratterizzata da una maturazione precoce che porta l'oliva ad una colorazione nera corvina. L'olio ottentuto dalla cultivar Leccino è di gusto delicato senza note amare e piccanti di particolare risalto.
Moraiolo IL Moraiolo è una pianta molto diffusa in Toscana per la produzione di Olio, molto presente sulle colline Fiorentine. Le olive prodotte sono di piccole dimensioni ma con una buona resa d'olio. La colorazione delle olive varia da verde intenso a nere. L'olio che ne deriva ha un gusto con note vegetali, decisamente amaro e piccante con retrogusto di foglia e note legnose.

OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

I BENEFICI

Per olio Extra Vergine di Oliva si intende l'olio ottenuto dalla prima spremitura delle olive. L'olio offre qualità eccezionalmente benefiche per la Salute e la Bellezza. Infatti al suo interno si trovano molecole antiossidanti. Il prodotto, alla base della dieta mediterranea vanta un equilibrio raro tra acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che caratterizzano l'extravergine. Ottimo rimedio per combattere il colesterolo cattivo e mantenere ad un buon livello il colesterolo buono, contribuisce alla protezione del sistema circolatorio. Al suo interno troviamo molte micro-molecole importantissime quali le vitamine E e B_carotene. Lenitivo sulla pelle è anche un ottimo nutriente per i capelli.

benefici olio sulla pelle

PRODOTTI TIPICI

dell'orto & a km 0

SAPORI AUTENTICI

Nell'azienda Agricola Scaluccia si producono le colture tipiche del luogo: olio extravergine di oliva, vino da uve di San Giovese e marmellate.‍ Ci dedichiamo alla cura e alla coltivazione del Podere con l’aiuto, stagionale, di contadini che queste terre hanno abitato da lungo tempo e di cui conoscono il carattere del suolo. I sapori e gli aromi che il Podere sprigiona, accompagnano l’ospite durante il soggiorno. Grappoli d’uva e chicchi violacei evocano il sapore del vino, filari di ulivi richiamano il gusto rotondo dell’olio di oliva, alberi da frutto celebrano il sapore zuccherino delle marmellate e poi fragranza di muschio, profumo di terra bagnata, aria pulita e frizzantina. Le Colazioni con prodotti toscani sono l’ideale per apprezzare al meglio una vacanza nel verde o le meraviglie del rinascimento fiorentino. Per l’ aperitivo, sarà piacevole degustare un calice di vino, godendosi uno spettacolare tramonto.

colazione toscana con prodotti tipici
marmellata di fragole dell'orto km 0

LA COLAZIONE

La Colazione Toscana è sempre inclusa nel soggiorno ed è servita nella sala del caminetto, dove l’ospite può gustare le nostrane marmellate di fichi, mele cotogne, pere e albicocche. E, come da tradizione, in tavola non mancherà la bruschetta toscana condita con olio extravergine d’oliva del PODERE SCALUCCIA e pomodori freschi dell'orto.
Marmellata di Fragole Una classica marmellata contadina, molto buona e poco diffusa in commercio. Prodotta principalmente in primavera, è un vero sapore tradizionale delle campagne Toscane.
Marmellata di Arancie amare La marmellata di arancie amare è una conserva molto profumata da preparare in inverno. Deliziosa se spalmata sul pane o come ripieno per torte, biscotti e crostate, irresistibile se accompagnata a formaggi dal sapore deciso.
Marmellata di Fichi La marmellata di fichi è una classica conserva da preparare alla fine dell’estate quando i fichi giungono alla piena maturazione. Ottima per farcire torte, crostate e per accompagnare pane e formaggi stagionati. Da sperimentare il delizioso accostamento di sapori con cannella, rum, mandorle, cacao, ribes rossi, mele.