Capitolo 1

L'agriturismo

Un agriturismo nella campagna Toscana a pochi passi dalla città di Firenze.

L’ Agriturismo Scaluccia si trova a solo  8 chilometri dal centro di Firenze e si colloca in una caratteristica colonica ottocentesca, di recentissima ristrutturazione, situata sulla fuga di colline che congiungono Firenze al Chianti, passando per Impruneta.

La colonica, posta sul crinale della collina di Mezzomonte, a circa 300 metri  di altezza, è circondata da terreni coltivati a viti e olivi, come nella più tipica tradizione rurale toscana.

Tutte le camere, con la cucina e la sala per la colazione, si trovano al primo piano della colonica e vantano ben 15 finestre panoramiche.
Al piano terreno, con ingresso separato,  vive la famiglia Viti che si occupa direttamente e personalmente dell’accoglienza.

Dalle sue finestre a 360 gradi, la vista abbraccia un panorama che dalla oliveta e dal vigneto circostanti spazia, a occidente, fino alle vette delle alpi Apuane e ad oriente, al possente gobbo della Vallombrosa.

Mentre più vicino, intorno, lo sguardo si sofferma sulle dolci colline punteggiate di chiesette medioevali , pittoreschi casali e antichi castelli, fra querce e cipressi secolari.

Podere Scaluccia, un agriturismo nella campagna toscana a pochi passi dalla città di Firenze.